Sei in gravidanza? Stai per partorire? Lo hai appena fatto? Qualcuno a cui tieni sta per avere un figlio?
Se sei tu la diretta interessata.
Conosci probabilmente quello che si dice nei corsi di preparazione al parto. Ma se vuoi trovare quello che hai bisogno di sapere su come affrontare la vita con il tuo neonato, dal minuto successivo in cui lo hai partorito, mentre sei ancora in Reparto, quando più ti serve riuscire ad orientarti e ritrovare te stessa, ecco un libro, “Parto in arrivo”, che può fare al caso tuo. Non compri forse una guida per un week end di visita ad una città per te nuova? Allora perché non dotarti analogamente di una guida per trascorrere tre, quattro, cinque giorni tra i più intensi della tua vita, in un luogo per te nuovo, il Reparto di Maternità? Sono momenti cruciali: se inizi bene, tutto può essere più semplice.
Se sei una persona vicina alla diretta interessata, sei la mamma, la suocera, la sorella, la cognata, la cara amica di sempre.
La diretta interessata, se sei fortunata, ascolterà metà delle cose che le dirai sulla tua esperienza, e forse se ne ricorderà un decimo; oppure farà molto affidamento su quello che le racconti, ma quella è stata la tua esperienza e ne esistono tante altre differenti di cui le è utile sapere. Ed è meglio che le sappia mentre è in gravidanza, prima che sia travolta dal turbinio del parto e delle cose da fare nel post partum.
Se sei il padre, il fratello, l’amico più intimo.
Di tuo hai poco da dire perché sei uomo. Hai fatto tante altre esperienze, ma queste no… Ma un pensiero per lei lo puoi avere, affidandoti a chi ha tanta esperienza nell’ambito.
Se sei il compagno di vita della diretta interessata.
Serve a lei, ma una lettura fa bene anche a te. Così capisci meglio quello che sta vivendo!
Con la mia equipe abbiamo incontrato migliaia di donne in dieci anni di lavoro come psicologhe psicoterapeute nel Reparto di Maternità (Nido e Puerperio) di un grande ospedale milanese. Ci hanno raccontato le loro esperienze, i loro pensieri, le loro gioie, le loro fatiche, le loro conquiste, le loro paure in un momento così delicato e così centrale della loro vita di donne. Grazie a loro è nato “Parto in arrivo”.
Non sai cosa puoi chiedere in Reparto e a chi chiederlo? Ti sembrano tutte più esperte di te, più capaci, più sicure, più rapide a riprendersi fisicamente? Il parto non è andato assolutamente come ti aspettavi? Ti senti disorientata nella marea di informazioni sull’allattamento? Hai improvvisamente voglia di piangere mentre tutti si aspettano che tu sia solo felice? Tutti vogliono dire la loro, tua madre, tua suocera, tua sorella, e tu non sai più cosa fare con il tuo bimbo che sembra inconsolabile? Hai un figlio a casa che ti aspetta e che temi proverà tanta gelosia e non accetterà il nuovo arrivato?
In “Parto in arrivo” troverai qualche risposta alle tue domande e ai tuoi dubbi, ma troverai soprattutto una bussola per orientarti, per darti le tue personali risposte e per ritrovare le tue risorse.
A tante donne poi è piaciuto pure leggere il libro anche se ad anni di distanza dal loro parto. Ripercorrere quei momenti stampati indelebilmente nella memoria fa sempre un certo effetto e alcune cose si comprendono a volte anche dopo tanto tempo.